Insediamento del Triumvirato

0
Insediamento del Triumvirato

Care democratiche, cari democratici,
durante l’ultima riunione di martedì 1 ottobre 2019, l’assemblea dell’Unione Comunale del PD di Agliana ha preso atto delle dimissioni irrevocabili del segretario Matteo Manetti e, ringraziando lui e l’intera segreteria uscente per il lavoro svolto, ha deliberato di istituire un triumvirato al quale affidare, pro tempore, la guida del partito. 
Questa sera iniziamo di fatto il nostro percorso e lo facciamo elencando per punti quelle che saranno le priorità della nostra azione politica.
In primo luogo ci teniamo a precisare che il nostro sarà un incarico ben limitato nel tempo. Siamo fiduciosi che entro il primo trimestre del 2020 il partito aglianese sarà in grado di esprimere una leadership chiara e riconoscibile, capace di guidarlo nelle sfide che attendono tutti noi democratici: è fondamentale infatti che quanto prima si giunga all’elezione dei nuovi organismi dirigenti, che, in piena legittimità statutaria, potranno guidare il nostro partito.
Un tema che riteniamo centrale è sicuramente quello del tesseramento. Si fa sempre più urgente l’esigenza di recuperare la fiducia di tanti cittadini che si sono allontanati dal nostro partito: la sfida che abbiamo davanti è quella quindi di intercettare le voci, le energie e le esigenze presenti nel nostro territorio e mostrarci come parte di una prospettiva comune. 
Inoltre, sarà per noi fondamentale svolgere il ruolo di collettori fra il partito comunale ed i nostri rappresentanti istituzionali. Gli eletti del PD dovranno trovare pieno supporto da parte del triumvirato e dell’assemblea comunale: è infatti compito di tutta la nostra comunità, e non solo di chi ci rappresenta nei banchi del consiglio, mantenere alta la guardia e vigilare sulla tenuta di servizi che per anni hanno fatto del nostro Comune un luogo solidale ed attento ai bisogni delle fasce deboli della popolazione. Agliana, oltre ad essere un modello per i servizi alla persona, è anche da sempre stata in prima fila nel riconoscimento e nella tutela dei diritti individuali e su questo non dobbiamo permettere nessun passo indietro da parte dell’attuale amministrazione. Ma soprattutto, anche se non siamo più maggioranza, sicuramente la nostra storia di forza di governo ci rende in grado di portare avanti proposte ed idee che saranno utili allo sviluppo di Agliana.
Infine, ci impegneremo a promuovere iniziative e momenti di confronto su temi politici ed amministrativi centrali per il futuro prossimo del nostro territorio che possano essere, al contempo, per tutti noi delle occasioni di dibattito su come ripartire al meglio e rilanciare la nostra azione politica. Chiaramente il nostro ruolo non si dovrà esaurire nella sola dimensione locale, ma dovrà anche promuovere momenti di dibattito su tematiche di respiro regionale, in vista anche delle future elezioni, e nazionale, in virtù della nuova fase politica che stiamo attraversando. 

Andrea Acciai, Valentina Noligni, Elena Signori

1024px-Partito_Democratico_-_Logo_elettorale.svg

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website

No CAPTCHA challenge required.