Nell’ultimo consiglio comunale – dichiara il capogruppo PD, Guido Del Fante – abbiamo portato una mozione per la realizzazione di una nuova area cani. La proposta è nata dalla richiesta di tante cittadine e cittadini che non possono usufruire sempre dell’area cani realizzata nel Parco Pertini, in quanto segue orari di chiusura che in inverno sono anche più stringenti. Per questo – continua – con la cittadinanza avevamo realizzato questa mozione per chiedere al comune di realizzare un’area cani nei giardini C. A. dalla Chiesa, mozione che è stata bocciata dai gruppi di maggioranza Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lista Civica Benesperi con l’esclusione del solo consigliere Nerozzi che ha votato a favore.
Ho trovato molto superficiale l’approccio dell’amministrazione – continua Del Fante – che si è nascosta dietro la frase che ci sono altre priorità e che soldi per questo progetto non ce ne sono. Se penso infatti alle aree cani oggi esistenti, sono tutte state fatte dal centrosinistra con l’ultima realizzata nel 2013. L’illuminazione dell’area al parco Pertini è arrivata grazie a una nostra richiesta e sollecito, altrimenti non sarebbe mai arrivata.
La nostra è una cittadina con densità di popolazione molto alta, con tanti appartamenti e le famiglie con amici a quattro zampe sono tantissime. Ci chiediamo come sia possibile aver rifiutato una semplice proposta come questa adducendo problemi di costi, quando una piccola area ha un costo che si aggira tra i 2000€ e i 5000€. E’ ovvio che la volontà politica, nuovamente, è stata quella di bocciare una proposta dell’opposizione e in questo caso una proposta dei cittadini.