La 67^ edizione della Festa de l’Unità di Agliana, si è chiusa nel migliore dei modi.
è stata riscontrata una partecipazione di pubblico notevolmente più numerosa rispetto all’anno precedente con la massima di affluenza nella serata di sabato 6 settembre, grazie alla partecipazione del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, confermato candidato dalla coalizione del centro sinistra alle regionali che si terranno il 12 e 13 ottobre prossimi, e al parlamentare aglianese Marco Furfaro.
Giani e Furfaro hanno dato vita ad un appassionato dibattito politico, moderato dal capogruppo PD in consiglio comunale Guido Del Fante, incentrato su temi di attualità come il genocidio della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, i risultati ottenuti nella legislatura al termine da Giani e tutta la maggioranza che lo ha sostenuto e infine gli obiettivi programmatici per le prossime elezioni regionali a partire da sanità, trasporti, lavoro e servizi sociali.
Il segretario comunale Andrea Acciai, a nome di tutto il PD, evidenzia il dato politico: “Avevamo come obiettivo di far sentire la nostra voce alla comunità aglianese in un momento politicamente importante come la campagna per le amministrative regionali, con un giusto mix tra iniziative a carattere politico, culturale e ludico; pensiamo di esserci riusciti, come dimostrato dalla partecipazione del migliaio di persone che hanno fruito della ristorazione e degli eventi in programma. Questo grazie ad un lavoro di squadra che ha visto il contributo sinergico di volontarie e volontari, sia iscritti che non, molti dei quali giovani, la segreteria, il gruppo consiliare e quello appositamente costituito per la Festa che ha prodotto un programma all’altezza per contenuti e ospiti. Siamo orgogliosi del fatto che mai come quest’anno la partecipazione delle donne sia stata così determinante in tutte le fasi della festa. Un altro risultato di rilievo che riteniamo aver raggiunto nella Festa 2025 sia stato il dare spazio e voce alle associazioni che contribuiscono al miglioramento della vita delle persone nella nostra comunità attraverso il volontariato e la partecipazione attiva, quali ANPI, AUSER, EMERGENCY, LIBERA, GIANLUCA MELANI e PORTAPERTA.
Grazie al loro contributo ideale e valoriale si dimostra l’esatto contrario di chi vuole affermare che le Feste dell’Unità siano un rito ripetitivo di stanca partecipazione, simbolo di un partito autoreferenziale! Ci siamo concentrati sulle regionali” conclude Acciai “Il tempo a disposizione è stato breve e non ci ha consentito di approfondire e affrontare tutti i temi che avremmo voluto. Abbiamo scelto di concentrarci su quelli più significativi e cari alla nostra Regione, anche in vista della tornata elettorale del 12 e 13 ottobre.