iva 4&

Mozione riduzione iva su articoli igiene femminile

Riportiamo qui la mozione sul tema dell’abbassamento dell’iva sugli articoli di igiene femminile come gli assorbenti. A giugno 2020 il gruppo consiliare Pd Agliana e Agliana Insieme, presentò una mozione sul Period Poverty, per chiedere all’amministrazione di creare provvedimenti che aiutassero le donne e le famiglie sull’acquisto di generi di prima necessità come gli assorbenti. La mozione venne votata all’unanimità, ma ad oggi non abbiamo avuto informazioni su progetti e proposte. Per questo il nostro gruppo consiliare ha presentato una nuova mozione per avere ulteriori delucidazioni, ed invitare l’amministrazione a fare azioni concrete come fatto da comuni limitrofi quali Campi Bisenzio e Scandicci.

MOZIONE

Oggetto: riduzione iva sugli articoli per l’igiene femminile presso le farmacie FAR.COM

IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO CHE

gli articoli per l’igiene femminile prevedono una tassazione IVA del 22% come qualunque altro articolo di consumo; l’uso di assorbenti ed articoli assimilabili non è una scelta della donna ma una necessità, per ragioni di igiene e salute legate al ciclo mestruale.

RICORDATO CHE

il Consiglio comunale di Agliana ha approvato all’unanimità, in occasione della seduta del 13-07-2021, la mozione sul Period Poverty, impegnando il Sindaco e la Giunta – fra le altre richieste previste nell’impegnativa della mozione – a verificare con l’Azienda FAR.COM la possibilità di applicare promozioni sui prodotti sanitari e igienici femminili (assorbenti interni/esterni/coppette mestruali etc) e di portare avanti ogni iniziativa utile a favorire l’utilizzo di questi prodotti da parte delle donne delle fasce più svantaggiate; a valutare la fattibilità, tramite una sinergia dell’ufficio ragioneria con l’ufficio al sociale, di un piano di agevolazioni economiche per l’acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli della popolazione aglianese.

CONSIDERATO CHE

tanti Comuni toscani si stanno progressivamente attivando in questo senso, tramite le proprie farmacie comunali, in particolare la riduzione dell’iva dal 22% al 4% sugli assorbenti, dimostrando che anche gli enti locali possono, con le proprie forze, non limitarsi a dichiarazioni ma mettere in atto azioni concreti nelle politiche di genere,l’azienda FAR.COM produce ormai da anni utili importanti distribuiti ai Comuni, fra i quali il Comune di Agliana. Le finalità dell’azienda e della presenza sul territorio di farmacie di proprietà comunale è quella di rendere più accessibile l’accesso ai prodotti medicinali e para-medicinali.

RICORDATO CHE

la crisi economica legata al Covid-19 ha accresciuto le situazioni di disagio economico, colpendo in particolare le lavoratrici femminili, le più colpite dai mancati rinnovi dei contratti a termini, oltre ad una cronica e diffusa situazione di disparità rispetto ai redditi degli uomini

TUTTO CIÒ PREMESSO, IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

a riferire in commissione quali contatti sono avvenuti con FAR.COM ed alle eventuali verifiche di fattibilità di sconti e promozioni sugli articoli per l’igiene femminile, come richiesta nella mozione sul Period Poverty approvata all’unanimità dal Consiglio comunale; a richiedere a FAR.COM la riduzione dell’IVA dal 22% al 4% su assorbenti ed articoli per l’igiene femminile per tutto il 2021 venduti presso le farmacie dell’azienda, valutando inoltre la possibilità di rendere strutturale tale riduzione. ad attivare tale riduzione presso la farmacia comunale di Agliana, sita alla Ferruccia, a prescindere da tempi e scelte degli altri Comuni proprietari di FAR.COM, attingendo le risorse necessarie per la riduzione dell’IVA suddetta dalla quota parte degli utili della società percepiti dal Comune di Agliana.

Massimo Vannuccini Luisa Tonioni Stefano Pieri Gruppo consiliare Partito Democratico – Agliana Insieme

SCARICA LA MOZIONE IN PDF

Mozione riduzione iva su articoli igiene femminile

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Internal NC Code: 1323
Message: Failed DNS lookup for clusters.nucaptcha.com.